Logo Inveo Certification

Seleziona la tua lingua

Audit e rischi collaterali delle ispezioni

Un Audit riduce i rischi di danni collaterali in una eventuale ispezione?

Un Audit di 2^ o 3^ parte e un'ispezione da parte di un'autorità regolamentare hanno finalità diverse e, sebbene possano avere alcune sovrapposizioni, uno non esclude necessariamente l'altro.

Tuttavia, esaminando la questione in termini di «gestione del rischio», Audit di 2^ o 3^ parte ben eseguiti possono ridurre significativamente la probabilità di problemi rilevati durante un'ispezione dell'autorità.

Ecco come:

- Identificazione Precoce dei Problemi: Audit di 2^ o 3^ parte possono rilevare problemi, carenze o non conformità in anticipo, permettendo all'organizzazione di affrontare e correggere tali problemi prima di un'eventuale ispezione da parte dell'autorità.

- Miglioramento Continuo: gli Audit regolari, specialmente quando condotti da terze parti competenti, incoraggiano l'organizzazione a mantenere e migliorare costantemente i processi.

- Conformità alle Norme: gli Audit verificano la conformità a standard internazionali accreditati (ISDP10003). Essere in conformità con tali standard può ridurre il rischio di non conformità al GDPR.

- Dimostrazione di Impegno: se un'organizzazione si sottopone volontariamente a Audit di 2^ o 3^ parte e agisce su eventuali "Rilievi" dimostra un impegno nella conformità e nella qualità.

In ogni caso, sottoporsi a Audit di 2^ o 3^ parte e agire in base ai risultati è una buona pratica di gestione del rischio e può certamente aiutare a ridurre la probabilità di problemi durante un'ispezione ufficiale.

Le parole "ispezione" e "audit" sono talvolta usate in modo intercambiabile, ma nella pratica, hanno significati e scopi leggermente diversi. Entrambe le attività sono processi di valutazione o verifica, ma ci sono alcune differenze chiave tra le due...

«Finalità»:
- Ispezione: L'obiettivo principale di una ispezione è rilevare evidenze a seguito di segnalazioni, indicenti o controlli casuali...

- Audit: L'obiettivo di un audit è verificare la conformità ai sistemi di gestione, alle procedure o alle norme. Un audit può anche valutare l'efficacia dei controlli interni, la gestione dei rischi o la conformità alle leggi e alle normative.

«Metodologia»
- Ispezione: di solito, le ispezioni si basano su controlli binari, c'è o non c'è...

- Audit: gli audit comportano generalmente interviste, revisione di documentazione e osservazione diretta delle attività. Gli auditor possono anche usare strumenti e tecniche specifici per valutare la conformità.

«Campo di applicazione»
- Ispezione: Si concentra principalmente sugli elementi indicati in segnalazioni, databreach avvenuti...

- Audit: Può riguardare l'intera organizzazione o specifiche funzioni o processi all'interno dell'organizzazione.

Insomma ciò che conta è prevenire e produrre la documentazione giusta.