Inveo group rilascia la Data processing Assessment Check List in download gratuito
Inveo group ha rilasciato nella sezione Privacy Tools Data processing Assessment Checklist, un nuovo documento utile per effettuare un audit preliminare per la progettazione di un trattamento in ambito data protection, con lo scopo di autovalutare lo stato di implementazione del trattamento in conformità al GDPR.
Ispirato dal framework “Listado de Cumplimiento Normativo” dell'Autorità Garante per la protezione dei dati spagnola AEPD pubblicato ad aprile 2023, il nuovo strumento di Inveo group offre una serie di indicatori chiave di valutazione che consentono agli owner del trattamento di valutare in modo dettagliato e metodico l'efficacia dei principi applicati. Il tool è anche un valido strumento propedeutico all’adeguamento per la certificazione di valutazione alla conformità GDPR ISDP©10003.
La panoramica grafica inclusa nel documento facilita la visualizzazione delle eventuali lacune o dei punti di forza individuati durante l'assessment.
Gli owner troveranno categorizzati macro punti di controllo con sub processi da verificare e potranno associare ad ogni sub processo un parametro di valutazione predeterminato che gli consentirà di dimostrare il livello di compliance raggiunto.
“Data processing assessment check list è un nuovo tassello di una storia di condivisione nata quattro anni fa, dall’impegno di Inveo group nel mettere liberamente a disposizione dei professionisti della privacy un’area (il Privacy Tools) documentale libera a supporto del lavoro quotidiano.” Afferma Riccardo Giannetti, Chairman di Inveo group “Da sempre crediamo che il valore di ciò che si ha, se condiviso, accresca in forma esponenziale, producendo un guadagno qualitativo a tutta la comunità privacy. In questo caso l’Autorità Garante Spagnola AEPD è stata di ispirazione nella costruzione di questo documento arricchito e reso utilizzabile dall’esperienza e dal know how di Inveo group ”.